COUNSELING SCOLASTICO





Se ascolto dimentico
Se vedo ricordo
Se faccio capisco Confucio
Era il 1974 quando ho iniziato a lavorare in ambito scolastico come docente MIUR e in anni di insegnamento in scuole di frontiera ho interagito ripetutamente con più di 432.000 unicità di giovani studenti.
Dal 2000 a oggi sono impegnata come Ideatrice e Trainer in progetti di Scoolcounseling anche riconosciuti MIUR per "Aiutare ad Aiutarsi a Motivare a Motivarsi " con destinatari i docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Come Fondatrice e Presidente A.I.C.I. propongo di favorire la conoscenza del Counseling e di promuovere la figura del Counselor scolastico per contribuire alla realizzazione di una scuola di qualità che sappia rispondere alle diverse problematiche educative poste dalla complessità' sociale.
Le proposte formative e quelle di mediazione scolastica mirano a sviluppare le competenze comunicative e relazionali dei Docenti, impegnati da sempre nel duplice ruolo di mediatori di conoscenze e di formatori di persone.
Il Counseling e in particolare il Counseling scolastico agevola i processi comunicativi e relazionali tra docente e studente, tra docente e genitore, tra docente e docente.
I temi di cui mi occupo sono…
- Comunicazione efficace e non violenta
- Intelligenza emotiva
- Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo
- Orientamento scolastico e professionale
- Educazione affettivo-relazionale
- Life skills
- Public speaking
attraverso…
- Formazione ai docenti
- Seminari per i genitori
- Interventi nei gruppi classe
- Sportelli di ascolto e orientamento su richiesta
- Worshop e conferenze in presenza e webinar on line
- https://sites.google.com/view/aicitalia-it/home-page/microcounseling-motivare-a-motivarsi/counseling-scolastico?authuser=0<br>